Binance lancia il profumo CRYPTO per celebrare le donne e scatena la polemica

L'iniziativa non è piaciuta alla community.
Profumo crypto
Indice

Binance ha lanciato un profumo chiamato CRYPTO per attrarre più donne nel mondo delle criptovalute, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, mirando a incrementare l’inclusività nello spazio crypto. Tuttavia la campagna di lancio ha suscitato notevoli polemiche.

Binance e il profumo CRYPTO della discordia

Binance ha presentato CRYPTO, un profumo di lusso per celebrare le donne e aumentare la loro partecipazione nell’industria delle criptovalute. Lo ha fatto in occasione della Giornata Internazionale della Donna con lo scopo di sfidare le percezioni convenzionali del settore crypto, rendendolo più inclusivo.

Il lancio del profumo è avvenuto a Dubai il 6 marzo, con l’obiettivo di unire finanza ed eleganza grazie al team di marketing guidato da donne di Binance.

Tuttavia l’iniziativa ha scatenato numerose polemiche, in particolare su X. Accanto a chi ha ironizzato con commenti come “il profumo della finanza”, diversi post hanno attaccato questa scelta.

Diversi utenti hanno contestato il fatto che non è con un profumo che si colma il gap tra uomini e donne nel mondo delle criptovalute. Altri hanno fatto allusione al fatto che la dirigenza di Binance in realtà sia a prevalenza maschile. 

Ancora, altri utenti hanno suggerito a Binance di creare annunci di lavoro riservati alle donne per aumentare l’inclusività.

Insomma, sembra proprio che questa iniziativa non sia stata capita tanto che la CMO Rachel Conlan è dovuta intervenire con un post su X spiegando il senso della campagna: 

“Il nostro obiettivo con questa campagna, realizzata da donne, era semplice e puro. Volevamo accendere la conversazione sul divario di genere nel settore e ispirare più donne ad avventurarsi in questo spazio. Non si trattava di commercializzare una nuova fragranza “Crypto”, abbiamo scelto di essere audaci e non convenzionali nel nostro messaggio”.

La campagna di Binance per la festa della donna

Va detto che non è stata la sola iniziativa di Binance per l’8 marzo. Oltre al profumo, Binance ha messo a disposizione $25 in USDT Token Vouchers alle prime 5.000 donne che completano un corso per principianti sulla Binance Academy, oltre a organizzare incontri e discussioni sui social media per promuovere il ruolo delle donne nel settore.

La disparità di genere nel settore crypto

Nella campagna di Binance c’è un fondo di verità: c’è una netta disparità tra uomini e donne nel mondo delle criptovalute ma non è legata solo agli investimenti che interessano più il genere maschile che quello femminile. 

Come riportato da Forbes recentemente, secondo uno studio di Deloitte, solo un quarto delle aziende crypto sono guidate da donne, e secondo uno studio del 2021, solo 5 compagnie su 121 sono state fondate da donne. 

È chiaro che non basterà un profumo a colmare un simile gender gap. 

HOT TOPIC

Articoli correlati

Giorni :
Ore :
Minuti :
Secondi

— Elimina la confusione —
— diventa un vero trader —

Risparmia 547€
Sul Corso Basic 2.0

⚠️ Solo per pochi giorni ⚠️

L'Academy apre le sue porte.
Entra ora e preparati a cavalcare la prossima Bullrun con noi!